Parlando di...

Mi chiamo don Bryan Dal Canto...

Mi chiamo don Bryan Dal Canto...

A tutti coloro che abitano nella parrocchia di San Piero a Grado.

Carissimi fratelli e sorelle, vi scrivo per la prima volta come vostro nuovo parroco per presentarmi ufficialmente.

Vorrei innanzitutto ringraziare tutti voi per la calorosa e affettuosa accoglienza manifestata domenica scorsa 10 settembre in occasione del mio ingresso in parrocchia. Grazie per la bellissima celebrazione e per la vostra numerosa presenza in chiesa e grazie della magnifica festa preparata presso “il Tendone”.

Ho cominciato in questi primi giorni a conoscere alcuni di voi, ad imparare un po’ di nomi e di volti … col tempo e con pazienza cercherò di conoscere tutti.

Mi sembra giusto, come si fa la prima volta che si incontra qualcuno, dirvi qualcosa su di me. 

Mi chiamo don Bryan Dal Canto, sono nato il 27 gennaio 1989 a Pontedera da Luciano e Annamaria Baccini; mia mamma è già in Cielo presso il Signore dal 30 gennaio 2019. Ho un fratello di 26 anni che si chiama Emanuel.

Sono cresciuto a La Borra, frazione della campagna di Pontedera nella parrocchia di Madonna dei Braccini e S. Lucia. Ho frequentato il Liceo Classico a Pontedera e nel 2008 dopo il diploma di scuola superiore sono entrato nel Seminario diocesano S. Caterina di Pisa per compiere il cammino di formazione sacerdotale e gli studi teologici. Ho ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 28 settembre 2014 nella Cattedrale di Pisa da S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto.

Subito l’Arcivescovo mi ha inviato a perfezionare i miei studi a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica; nel 2016 ho conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale. Sono attualmente iscritto al corso di dottorato (sto preparando la tesi) e sono docente di teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” di Pisa e per alcune lezioni presso la Scuola di Formazione Teologico-Pastorale della nostra diocesi.

Dal 2016 al 2018 ho prestato servizio come vicario parrocchiale o, come si diceva una volta, come cappellano, nella parrocchia di Santa Caterina in Pisa e successivamente dall’ottobre 2018 ad oggi nell’Unità pastorale di Cascina – Madonna dell’Acqua.

Ed ora eccomi qua a San Piero a Grado insieme a voi per la prima esperienza da Parroco!

Ho voluto attraverso queste poche informazioni, raccontarvi qualcosa di me, ma ciò che mi sembra più importante sottolineare è che sono una persona come tutti voi con il proprio carattere, con le proprie esperienze, con i propri pregi e difetti; di questi ultimi abbiate misericordia!!!

Come ho detto nel mio saluto al termine della celebrazione di domenica scorsa, desidero mettermi in ascolto di tutti e insieme di metterci in ascolto del Signore e di ciò che chiede oggi alla nostra comunità e alla Chiesa per il bene di tutti. Per fare questo il primo e fondamentale atteggiamento che siamo chiamati a vivere è quello che Gesù raccomanda ai suoi apostoli nell’Ultima Cena: “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. Questa è la prima testimonianza che siamo chiamati a dare al mondo: far vedere che ci vogliamo bene tra noi; senza questo tutti i progetti che potremmo realizzare, per quanto belli, rischierebbero di essere inutili e privi dell’autentico spirito evangelico.

Iniziamo con gioia questo cammino insieme guidati dalla forza dello Spirito Santo che ci spinge fuori perché tutti senza esclusioni possano ricevere l’amore e la pace vera che solo Gesù Cristo può donare.

Chiediamo anche l’intercessione dei nostri santi patroni, l’apostolo Pietro e la Vergine Addolorata, di cui si conserva per tradizione una grande devozione. 

LE FOTO